Exploring Balkans – seconda tappa Lubiana

La challenge estiva per i nostri GEO-runners, in collaborazione con Run TV – la televisione del Running, continua passando per la capitale della Slovenia, Lubiana. 

Lubiana si trova al centro della Slovenia ed è la città più grande del paese, anche se con i suoi 290.000 abitanti rimane una delle più piccole capitali europee. 

Progettata dal famoso architetto Jože Plečnik, Lubiana ha il fascino tipico delle piccole città , ricca di cultura e di eventi con la possibilità di avere tutto a portata di una camminata o di una pedalata. 

Una città verde, circondata dal verde, ideale per una vacanza estiva soprattuto per chi non vuole rinunciare mai alla sua sana dose di attività fisica e benessere.

Alcune delle principali attrazioni da visitare : 

  • Il Castello 

Si trova sulla cima della collina Grajska Planota, costruito nel Medioevo, era la sede del governatore della provincia. 

Rappresenta uno dei simboli della città e una delle principali mete turistiche, oggi è utilizzato come sede di eventi culturali , mostre e spettacoli. 

Si può raggiungere facilmente a piedi dal centro oppure attraverso una funicolare. 

  • La Biblioteca di Lubiana 

Costruita sulle rovine del palazzo Ducale del XVII secolo , distrutto durante il terremoto del 1895 , è un imponente edificio a forma rettangolare decorato con mattoni rossi e blocchi di pietra posti in maniera casuale sulla sua facciata. 

La sala lettura è aperta alle visite il sabato, mentre durante la settimana l’ingresso è riservato agli studenti. 

È possibile invece visitare l’atrio e gli spazi espositivi per tutta la settimana.

  • Il Ponte Triplo 

Costruito sul fiume Ljubljanica, è un complesso di tre ponti che collegano il centro storico della città alla parte più moderna. 

Intorno al 1930 a causa dell’aumento del traffico cittadino su progetto dell’architetto Jože Plečnik furono affiancati due ponti pedonali al ponte preesistente. 

Oggi invece il Triplice ponte è completamente pedonalizzato. 

Nonostante le sue ridotte dimensioni il caratteristico Triplice ponte è considerato uno dei simboli della città di Lubiana. 

I migliori luoghi dove fare attività fisica : 

Ideale per chi vuole correre e allo stesso tempo visitare il centro della città , partendo dal Ponte Triplo si sviluppa un percorso di 4km che vi porterà a visitare gran parte del centro storico . 

Muovendosi invece sempre sul lungo fiume ma verso est , avrete la possibilità di seguire un percorso di 7 km pi rurale e immerso nel verde. 

  • Il sentiero della memoria e della fratellanza 

É un anello di 35 km che corre intorno alla città, largo e sabbioso. A tratti immerso nella natura a tratti vicino alle zone residenziali di Lubiana , ideale sia per fare jogging che per fare un giro in bici.

L’attività fisica in questo percorso può iniziare ovunque  in quanto non c’è un punto di partenza o d’inizio. 

  • Parco Tivoli 

Il parco più grande della città, scelto come luogo ideale per allenarsi dai molti runners della città che amano fare la propria attività nel verde ma allo stesso tempo senza allontanarsi troppo dal centro della città. 

Il percorso più famoso è l’anello del parco , che attraverso un sentiero di 7 km scorta i runners attraverso la collina Rožnik, la quale ricoperta di boschi è il lato più “selvaggio” del parco. 

Che aspettate? Registratevi nella nostra piattaforma e partecipate alla nostra challenge, mostrandoci dove siete stati, dove avete corso e i paesaggi che vi hanno ispirati di più. Usate gli hashtag #ExploringbalkanswithGEOpard #Geopardexploringbalkans per partecipare al concorso per la foto ed il video più belli!!!

Vi aspettiamo!!!

#bethesportsideofyourcity #BeActive #geopardproject #geopardbyfidal
FOLLOW US ON: Instagram @geopardproject | Facebook @geopardoproject | YouTube GEOpard project