Grenoble: vincitrice del “European Green City Awards” per il 2022

“Cities that are fit for life”: così il Commissario Europeo all’Ambiente, gli Oceani e la Pesca Virginijus Sinkevičius definisce l’obiettivo comune delle città Europee che si sono candidate per il prestigioso premio “European Green City Awards”.

Questo premio, istituito nel 2008, ha come obiettivo mettere in evidenza quelle città che attraverso innovazioni, sostenibilità, transizione verde e riduzione dell’impatto ambientale si sono impegnate per diventare sempre più adatte ad una vita sana. 

Una vita sana si articola in vari modi, ma per noi di GEOpard gli aspetti più importanti sono legati alla corsa ed alla socialità e queste Green Cities si adattano perfettamente a ciò. Ma in che modo? 

Gli obiettivi che hanno portato Grenoble a vincere il Premio possono essere così riassunti:

  • aumento delle aeree verdi sia chiedendo ai cittadini di mettere a disposizione i parchi privati sia piantando nuovi alberi e creando nuovi prati, tutti aspetti sicuramente adatti alla corsa ed incentivanti;
  • diminuzione del traffico cittadino, aspetto che ogni corridore vede di buon occhio;
  • diminuzione dell’inquinamento sia atmosferico che sonoro, dagli indubbi effetti benefici.

I modelli proposti dalle città vincitrici di questo Premio possono essere visti come obiettivi cui mirare, trasformando sempre più i luoghi dove viviamo in ambienti capaci di stimolare di uno stile di vita sano: da sempre la corsa è l’emblema di una vita sana, dello stare all’aria aperta, del trovarsi in compagnia e condividere una passione. 

In poche parole vorremmo avere sempre più “Cities fit for life and RUN”! 

L’articolo completo sul sito dell’Unione Europea (clicca qui) e su quello della città di Grenoble (clicca qui).

E per chi non l’avesse ancora fatto, andate a registrarvi sulla nostra nuova piattaforma (clicca qui) e condividete le vostre corse!

#bethesportsideofyourcity #BeActive #geopardproject #geopardbyfidal #smartcities #greencity #greenenergy #greenmobility #future #citymobility #greenlife #urbanliving #urbanmobility #urbanlifesyle #healthylifestyle #europeancity #healtyurbanliving #climatechange #ecofriendly #sustainabledevelopment

FOLLOW US ON: Instagram @geopardproject | Facebook @geopardoproject | YouTube GEOpard project

Lascia un commento